Scuola dell’Infanzia di Sesta Godano

Nella nostra scuola dell’infanzia operano quattro insegnanti, che si alternano nel turno antimeridiano e pomeridiano con un quadro orario di 25 ore settimanali, assicurando all’ utenza un servizio dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì, giorno in cui è presente anche l’insegnante di religione; inoltre nella scuola operano due collaboratrici scolastiche e il personale del servizio mensa.

I bambini vengono accolti in una struttura con all’esterno un ampio giardino e all’interno un salone d’ingresso, la sala mensa  e due sezioni, suddivise in angoli strutturati:  l’angolo della casetta, dei giochi da pavimento, dell’ascolto-lettura, delle attività  grafico-pittorico-manipolative.

La nostra scuola dispone di buone attrezzature e servizi : computer, macchina fotografica, televisore, videoregistratore, impianto hi-fi, proiettore, mensa, scuolabus.

I NOSTRI PROGETTI

Con i nostri  progetti e laboratori i bambini sono incoraggiati nella ricerca delle risposte a tre domande fondamentali:

CHI SONO? (rafforzare l’identità)

COSA POSSO FARE? (conquista dell’ autonomia)

QUALI SONO LE COSE CHE SO E CHE POSSO IMPARARE ? (sviluppo delle  competenze)

Esempi di progetti realizzati nel nostro istituto:

• “ Insieme…..alla scoperta della fattoria” Progetto ambiente con la Scuola dell’ Infanzia di Varese Ligure
  • “Due passi …….per la strada” progetto di educazione stradale
  • “Let’s play again!” progetto di lingua inglese con l’insegnante della scuola primaria  (solo per i bambini di 5 anni).
  • “Scuola che vai… suoni e colori che trovi” progetto di continuità con la scuola primaria di Sesta Godano (solo per i bambini di 5 anni)