home-Service-Bg

Le nostre sedi

SCUOLA E TERRITORIO

L’Istituto Comprensivo “Val di Vara” si estende su un territorio costituito da nove  comuni (Brugnato, Borghetto di Vara, Carro, Carrodano,  Maissana, Rocchetta di Vara, Sesta Godano, Varese Ligure, Zignago ) e comprende 5 plessi di scuola dell’infanzia, di cui uno con una sezione statale ed una parificata, 7 plessi di scuola primaria e 3 plessi di scuola secondaria di 1° grado.

Il territorio, prevalentemente montuoso, racchiude sia centri di modesta entità, dove la vita di relazione ha ancora una parte rilevante nel vissuto delle famiglie, sia comuni più vasti.

Tutto il territorio offre stimoli per quanto riguarda lo studio dei fenomeni naturali; le attività produttive, pur tendendo al terziario, risultano attive nel settore del secondario e del primario.

Il territorio è dotato di strutture necessarie al benessere dei bambini; alcuni enti locali cercano di collaborare con l’istituzione scolastica, compatibilmente con la propria situazione finanziaria e la disponibilità del personale, fornendo alcuni servizi di supporto. Le famiglie sono prevalentemente a composizione mononucleare e si presentano alcune situazioni di famiglia allargata. Spesso entrambi i genitori  sono impegnati in attività lavorative ed esistono realtà in cui la presenza dei nonni supplisce in parte l’assenza dei genitori. Sono presenti alcuni alunni in situazione di disabilità e di deprivazione socio-culturale.

Il contesto sopra descritto conferisce alla scuola un ruolo sociale di primo piano, soprattutto per la conoscenza della realtà locale, sia dal punto di vista strutturale e urbanistico, sia da quello storico e culturale; l’interazione e l’integrazione con il territorio costituiscono quindi elementi fondamentali dell’attività del nostro istituto.