Progetto Autobooks

Il Progetto Autobooks è rivolto a tutti i plessi dell’Istituto Comprensivo, fornisce il servizio di prestito libri e laboratori di narrazione, proponendo letture di vario genere; ha inoltre una sezione di libri ad alta leggibilità per bambini con difficoltà di lettura ed una sezione rivolta agli insegnanti con libri su tematiche utili per la didattica.

Cortometraggio

Il progetto Cortometraggio nasce dalla necessità di promuovere nelle classi terze della scuola secondaria di Brugnato pratiche di mediazione dei conflitti sociali e per sensibilizzare i ragazzi rispetto al tema del bullismo; prevede la produzione di un cortometraggio attraverso attività volte a promuovere l’empatia, il rispetto e la convivenza in un contesto sociale attuale.

Emozioni-amoci
Emozioni-amoci: il progetto è rivolto alle classi seconda e terza della scuola Secondaria di Sesta Godano; consiste in un laboratorio sulla gestione delle emozioni e dell’affettività.
DoMiSol – Percorso musicale per bambini dai 3 ai 5 anni
CONI: Sport di classe

Sport di classe “Fair Play” in collaborazione con il CONI: il progetto prevede la presenza di un Tutor sportivo scolastico che affianca i docenti curricolari, l’organizzazione dei giochi di primavera e di fine anno, percorsi educativi sui valori dello sport, e contenuti didattici per lo sviluppo di percorsi motori coerenti con le indicazioni curriculari e con attenzione all’inclusione dei ragazzi disabili.

Progetto Teatro

Progetto Teatro: Esercizi di fiducia, coordinazione, equilibrio, espressione Movimento e gesto con l’uso e non della voce La ricerca del personaggio Dal corpo alla parola; giochi con il ritmo Giochi ed esercizi con la voce Ricerca di suoni e rumori Ricerca di relazioni fra personaggi, movimento, voce e ambiente Giochi di ruolo Uso espressivo di voce, corpo e faccia; Uso corretto della respirazione Creazione di scenografie e costume.

Progetto Continuità

Progetto Continuità: Al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria vengono fissati i traguardi per lo sviluppo delle competenze relative ai campi di esperienze e alle discipline. Essi rappresentano dei riferimenti ineludibili per gli insegnanti e aiutano a finalizzare l’azione educativa allo sviluppo integrale dell’allievo. Nel primo ciclo i traguardi sono prescrittivi e la suola si impegna affinchè ogni alunno possa conseguirli a garanzia del sistema nazionale e della qualità del servizio. Il nostro Istituto attraverso il curriculo verticale e la definizione di modalità valutative condivise, attua forme di raccordo pedagogico-curricolare e organizzativo tra gli ordini di scuola, in particolare attraverso il progetto di continuità tra le classi degli anni-ponte.

Progetto Trinity College London

Progetto di certificazione inglese in collaborazione con Trinity College London: acquisizione da parte degli studenti di una certificazione riconosciuta a livello internazionale. Per le classi quarta e quinta della Scuola Primaria e prima e seconda della Scuola Secondaria di I grado.