Emergenza epidemiologica COVID-19 – ulteriori disposizioni

Si fa seguito alla pubblicazione del DPCM 25/2/2020, recante ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, per fornire le seguenti ulteriori indicazioni:
1. è confermata la sospensione di “viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate” fino al 15/3/2020. Le iniziative programmate entro tale data, incluse rappresentazioni teatrali, eventi sportivi e uscite sul territorio, sono pertanto cancellate.
2. la riammissione degli alunni nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni, fino al 15 marzo 2020, è subordinata alla presentazione di certificato medico. Si confida nella collaborazione e nel senso di responsabilità delle famiglie.
I docenti e i collaboratori scolastici sono pregati di prestare la massima attenzione alla disposizione di cui al punto 2).
In osservanza della Direttiva n. 1 del Ministro della Pubblica Amministrazione, si dispone inoltre quanto segue:
– coloro che, a diverso titolo, operano presso l’amministrazione, qualora provengano da una delle aree di cui all’articolo 1, comma 1, del citato decreto-legge o che abbiano avuto contatto con persone provenienti dalle medesime aree sono tenuti a comunicare tale circostanza all’amministrazione ai sensi dell’ articolo 20, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, anche per la conseguente informativa all’Autorità sanitaria competente ai fini della salvaguardia della salute del luogo di lavoro;
– negli uffici adibiti al ricevimento del pubblico o in generale nei locali frequentati da personale esterno, la DSGA fornirà adeguate indicazioni per evitare il sovraffollamento;
– i docenti, collaboratori scolastici e personale amministrativo cureranno la frequente aerazione dei locali;
– i collaboratori scolastici provvederanno ad accurata pulizia e disinfezione delle superfici ed ambienti;
– si invita tutto il personale e gli alunni ad attenersi alle indicazioni e ai comportamenti riportati sui seguenti siti:
o Ministero della Salute: www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
o Istituto Superiore di Sanità: www.epicentro.iss.it/coronavirus.

Si prega di verificare la pubblicazione di successive comunicazioni, veicolate tramite email, sito web, e registro elettronico.

Il dirigente scolastico
Dott. Nicola Iannalfo

Visualizza circolare